L'Isola d'Elba

L’Isola d’Elba

Panorami mozzafiato e spiagge dal mare cristallino

Tra privacy e bellezza naturalistica la struttura di Villa Elba può far vivere emozioni uniche ai propri ospiti, ma non solo grazie ai suoi comfort o al suo panorama. Infatti Villa Elba offre una posizione strategica vicino al porto di Marciana Marina, e non solo! Se si vuole girare l’isola, essa offre altrettanti panorami mozzafiato e spiagge bellissime. Dalla spiaggia di Capo Bianco nella parte nord dell’isola al borgo suggestivo di Capoliveri fino ad arrivare alla strada panoramica tra Capo Sant’Andrea e Pomone: tutte mete da non perdere durante una vacanza sull’isola!

Cosa fare all’Isola d’Elba

L’Isola d’Elba con i suoi soli 224 km² offre panorami incantevoli, spiagge tra le più belle d’Italia ed un entroterra mozzafiato che fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
Spiagge, musei, piccoli borghi: tutti luoghi fantastici da scoprire e in cui poter ammirare uno spettacolo incredibile della natura.

Spiaggia di Sansone

Questa spiaggia si trova sul versante Nord dell’isola ed è formata da ciottoli di ghiaia bianca che offrono un contrasto con l’acqua cristallina spettacolare. Infatti l’acqua che bagna la costa è di una trasparenza incredibile ed è una meta imperdibile per gli appassionati di snorkeling che potranno ammirare grotte, anfratti e pesci molto colorati. La spiaggia è lunga circa 300 mt e si inserisce in un panorama in cui sulla destra vi è uno scoglio che- oltre ad essere scelto dai più giovani per tuffarsi- divide la spiaggia da quella adiacente della Sorgente. A sinistra, invece, abbiamo un grande faraglione meta degli amanti di escursioni in canoa e kayak.
Come raggiungerla? La spiaggia di Sansone dista circa 17 km da Villa Elba ed è raggiungibile in macchina percorrendo la provinciale Portoferraio-Enfola e trovando sulla destra le indicazioni per la località. L’auto può essere parcheggiata sulla strada oppure nel parcheggio a pagamento. Una volta posteggiato si potrà accedere alla spiaggia tramite una stradina pedonale che vi porterà all’adiacente Spiaggia delle Sorgente. Attraversate la spiaggia e dopo poco giungerete sulla spiaggia di Sansone.
Si sconsiglia l’uso di ciabatte, ma di calzature più comode poiché il tratto di strada risulta leggermente disconnesso.

Spiaggia di Fetovaia

La spiaggia di Fetovaia sul versante Sud-Ovest dell’isola è tra le spiagge più suggestive che l’Elba offre. È lunga circa 300 mt caratterizzata da sabbia bianca e fine che si inserisce perfettamente nella cornice naturale del promontorio di Punta Fetovaia.
Il paradiso di questa spiaggia è creato anche da acque cristalline spesso molto calme grazie al fatto che il lido risulta essere riparato da tutti i venti che toccano l’isola.
Fetovaia risulta inoltre essere un’ottima spiaggia soprattutto per famiglie poiché è possibile trovare numerosi servizi come stabilimenti balneari, noleggio lettini, ristoranti e parcheggi (sia gratuiti che a pagamento).

La spiaggia, benché si trovi sul versante opposto dell’Isola rispetto a Villa Elba, è raggiungibile con soli 30 minuti di macchina.

Spiaggia di Procchio

La spiaggia di Procchio si trova anch’essa sul versante Nord dell’isola ed è una delle più estese dell’Elba. È una delle località più rinomate soprattutto per la balneazione di famiglie con bambini poiché il fondale digrada dolcemente verso il largo e ciò rende più semplice il giocare a riva dei bambini e il controllo da parte dei genitori.
Inoltre la spiaggia presenta numerosi servizi che forniscono molti comfort: stabilimenti balneari, bar, ristoranti, noleggio di canoe e pedalò.

Un’altra caratteristica della spiaggia è la ventilazione continua che rende vivibile la località anche durante le giornate più calde.
La spiaggia dista 10 minuti di macchina dai nostri appartamenti. Inoltre d’estate è presente il servizio Marebus del Comune di Marciana che collega il comune alle frazioni occidentali dell’Isola.

Spiaggia del relitto (Pomonte)

Allontanandoci dalle classiche spiagge bianche ideali per famiglie e bambini, l’Isola offre un panorama più selvaggio grazie alla spiaggia del Relitto.
La spiaggia, oltre a regalare tramonti mozzafiato, garantisce anche un’esperienza unica a tutti coloro che sono amanti dello snorkeling. Infatti a circa 200 mt di distanza dalla costa è presente il relitto del bastimento Elviscott rimasto incagliato il 10 gennaio 1972. Il relitto si trova ad una profondità dai 3 ai 12 metri ed eseguendo immersioni nei suoi pressi sembra di entrare in un acquario ricco di pesci colorati. Il relitto, poiché poco distante dalla spiaggia, è raggiungibile a nuoto oppure in pedalò.
Per raggiungere questa spiaggia da Villa Elba ci vogliono circa 40 minuti di macchina, però lo spettacolo risulta essere davvero appagante. Nei pressi della spiaggia ci sono servizi di noleggio lettini e ombrelloni, scuole di windsurf, bar, ristoranti e parcheggi sia gratuiti che a pagamento.

Dove mangiare

Se durante la vostra permanenza sull’isola volete godervi un’ ottima cena a base di pesce oppure un pranzo rinfrescati dalla brezza marina ecco alcuni ristoranti che vi consigliamo:

Ristorante Affrichella

Si trova a Marciana Marina, la località più vicina alla struttura. Il ristorante risulta localizzato nell’entroterra del paese, ma è una tappa obbligatoria se si vuole assaggiare del buon pesce cucinato sia nei modi più tradizionali sia in abbinamenti particolari.

Ristorante Rendez Vous

Questo ristorante si trova affacciato sul porto di Marciana Marina e- oltre ad una visuale bellissima sul porto- offre piatti di pesce accompagnati quotidianamente da un piatto del giorno sempre diverso.

Ristorante il Sottoscala

Data la piccola superficie dell’isola vi vogliamo consigliare questo ristorante a Porto Azzurro che dista circa 35 minuti di macchina dagli appartamenti di Villa Elba. È un ristorante piccolo, ma dove il proprietario mette tutto il suo amore nella sua tipica zuppa che va fatta cuocere almeno 4 ore ed è per questo che è possibile mangiarla solo se prenotata con anticipo. Da provare!

Ristorante la Botte Gaia

Anche questo ristorante si trova a circa 35 minuti di macchina da Villa Elba, ma le delizie offerte e la gentilezza del personale valgono assolutamente il piccolo viaggio. Piatti a base di pesce o carne, antipasti sensazionali e dolci squisiti: ecco un’altra tappa da non perdere all’Isola d’Elba!

Villa Elba

Telefono

+39 0165 1710000

Cellulare

+39 347 6955840

Email

info@bileasing.it

Indirizzo

Località Le Sprizze 1
57033 Bagno-Sprizze (LI)
Isola d'Elba, Italia